AUTOLINEE FEDERICO SPA, nell’esercizio dell’attività d’impresa, ambisce a creare e mantenere una cultura aziendale improntata all’etica, alla trasparenza e alla correttezza. Per tale ragione, nel condividere i principi ispiratori del D. Lgs. 24/2023, la stessa ha recepito le indicazioni del legislatore sovranazionale e nazionale, così garantendo la possibilità di segnalare gli illeciti nel rispetto della riservatezza del segnalante.

EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE:

Come indicato dal D. Lgs. 24/2023 “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, AUTOLINEE FEDERICO SPA si è dotata di un canale di segnalazione che rispetti integralmente l’identità del segnalante: la piattaforma informatica LEGAL WB.

CHI PUÒ SEGNALARE?

I soggetti che possono inviare una segnalazione attraverso la piattaforma sono:

  • tutti i dipendenti di AUTOLINEE FEDERICO SPA, nonché coloro che sono vincolati alla predetta sulla base di un rapporto di lavoro disciplinato ai sensi del D.lgs. 81/2015 (a titolo esemplificativo, somministrazione, apprendistato, lavoro intermittente, ecc.);
  • consulenti e lavoratori autonomi, in genere, che svolgono la propria attività lavorativa AUTOLINEE FEDERICO SPA;
  • lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi di New Factor S.p.A.;
  • volontari e tirocinanti, retribuiti e non, che prestano la propria attività presso AUTOLINEE FEDERICO SPA;
  • gli amministratori, i soci di AUTOLINEE FEDERICO SPA e chiunque esercita funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche di fatto, di AUTOLINEE FEDERICO SPA.

COSA SI PUÒ SEGNALARE?

Le segnalazioni effettuate sulla piattaforma dovranno avere come oggetto condotte o comportamenti, nonché inottemperanze, omissioni e irregolarità di cui si ha avuto conoscenza nel contesto lavorativo o anche solo il sospetto siano stati realizzati – o che si ritiene potrebbero esserlo – in violazione della normativa europea e della normativa nazionale di recepimento, che coinvolgano direttamente o indirettamente AUTOLINEE FEDERICO SPA.

In particolare, la segnalazione può avere ad oggetto:

  • gli illeciti commessi in violazione della normativa dell’UE indicata nell’Allegato 1 al D. Lgs. n. 24/2023 e di tutte le disposizioni nazionali che ne danno attuazione (anche se queste ultime non sono espressamente elencate nel citato allegato). Nello specifico, si tratta di illeciti relativi ai seguenti settori: contratti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • gli atti o le omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea (art. 325 del TFUE lotta contro la frode e le attività illegali che ledono gli interessi finanziari dell’UE), come individuati nei regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri dell’UE;
  • gli atti o le omissioni riguardanti il mercato interno, che compromettono la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali (art. 26, paragrafo 2, del TFUE). Sono ricomprese le violazioni delle norme dell’UE in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, di imposta sulle imprese e i meccanismi il cui fine è ottenere un vantaggio fiscale che vanifica l’oggetto o la finalità della normativa applicabile in materia di imposta sulle imprese;
  • gli atti o i comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni dell’Unione Europea nei settori di cui ai punti precedenti.

La segnalazione deve essere circostanziata e fondata su elementi di fatto precisi e concordanti e, quindi, deve contenere i seguenti elementi:

  • le generalità del segnalante, nell’ipotesi in cui il soggetto che compie la segnalazione non opti per la modalità anonima;
  • una chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
  • se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi e, ove possibile, anche le modalità attraverso cui il segnalante è venuto a conoscenza dei fatti;
  • se conosciute, le generalità o altri elementi (come la qualifica e il servizio in cui svolge l’attività) che consentano di identificare il/i soggetto/i che ha/hanno posto in essere i fatti segnalati;
  • l’indicazione di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
  • l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza di tali fatti;
  • ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.

Per un maggior approfondimento circa ciò che non può essere segnalato attraverso la piattaforma LEGAL WB si rinvia alla Procedura per la gestione delle segnalazioni, anche anonime, di AUTOLINEE FEDERICO SPA, al cui interno sono disciplinate anche tutte le modalità operative richieste dalla normativa in questione.

DOCUMENTAZIONE
La documentazione Whistleblowing di AUTOLINEE FEDERICO SPA è disponibile per la consultazione e il download.
Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

Accedi al Portale Whistleblowing

Accedi al Portale WB

Informativa Trattamento dei Dati Personali

Leggi o scarica il trattamento dei dati personali

Modello di Organizzazione e Flussi Dati Personali

Leggi o scarica il documento MOF